Alessandro Tirino
Esperto maestro pizzaiolo, amante dell’arte culinaria innovativa ed appassionato ricercatore di gusti e sapori tradizionali!
Profondamente legato al suo territorio ed alle sue eccellenze, Alessandro ha fatto della ricerca culinaria e del desiderio di riscoprire gli autentici sapori della sua terra il suo tratto distintivo in cucina.
Il suo punto di forza? L’uso di materie prime locali di ottima qualità e l’abilità di accostare sapori e consistenze diverse per reinventare specialità della tradizione creando forme di gusto nuove e sorprendenti… mai sentito parlare della pizzeppola?
Da sempre attento a tutte le esigenze alimentari, è fortemente convinto che salutare e gustoso siano concetti complementari per questo propone una speciale selezione di deliziose pizze GLUTEN FREE.
Inoltre ha deciso di introdurre nel suo menù farine poco raffinate ottenute dalla lenta macinatura a pietra di “cereali antichi” come Saragolla, Risciola, Farro e Segale e varietà autoctone del Sannio come la Romanella.
Le farine così ottenute, lavorate lentamente dai contadini locali secondo metodi tradizionali, conservano intatte tutte le proprietà nutrizionali dei cereali garantendo una maggiore leggerezza e digeribilità dell’impasto, un gusto migliore e cosa non trascurabile un minore contenuto di glutine.
Alessandro è riuscito a creare un menù ricco di piatti invitanti e di ingredienti salutari, dimostrando che antico può diventare nuovo, che tradizione può diventare innovazione e che sperimentando con sapori ed ingredienti è possibile creare nuove forme di gusto.
La sua ricerca tra tradizione ed innovazione… continua!